I 4 pasticci del cattolicesimo

Religione dell’interiorità
o religione dell’autorità?

 

Ma ci si potrebbe anche domandare: “religione delle stelle” o “religione del sole”? E ancora: “culto sociale” o “culto spirituale”? Cristianesimo o cristianismo?

Cerchiamo di capire gli ingredienti costitutivi di questo pasticcio di cattolicesimo.

 

  1. E’ bene avere una fede e una guida nelle questioni di Dio, ma quando un dogmatismo quasi irascibile scavalca per statuto il sacerdozio naturale proprio del povero e comune laico (per conferirgli la quale grazia Gesù Cristo si è svenato sulla croce), allora la religione dell’interiorità è diventata sicuramente una religione dell’autorità.
  2. Difficilmente un cattolico – benchè battezzato, cresimato, ordinato ed eucaristizzato – si fa “ponte” del Bianco Spirito di Dio, il quale sovente è udito meglio da persone “insignificanti” piuttosto che da altre più referenziate (suore, preti e papi).
    Questo rende le une più affidabili di altre. Ma quando tutte queste interessanti, numerose e importanti rivelazioni PRIVATE finiscono per oscurare un personale e profondo rapporto con la viva voce del Dio in sé, la “religione del Sole” è diventata una religione di luce sparsa ed incerta: quella delle “stelle”.
  3. Il fatto di avere un istituto o associazione grandissima che orienta e smista concretamente – con pratiche, ritmi e prediche speciali – i flutti devozionali del popolo in cammino dalla terra verso il Regno di Dio, non è assolutamente male; è una cosa molto buona. Se però in nome dell’”Unità della Chiesa” si immola sistematicamente l’intuito popolare sull’altare della “Unica Vera Dottrina”, allora un culto SOCIALE ha preso il posto del vero culto SPIRITUALE, perché la luce, sebbene in misura minore, proviene anche dalle stelle del cielo (angeli e uomini)!
  4. Quando al culto di Cristo si sostituisce il culto della gerarchia ecclesiastica e dei suoi anatemi, come potrebbe mai questo essere chiamato se non “Cristianismo”, per distinguerlo dal Cristianesimo, dove il Cristo s’incontra vivo e vero dentro di sé non meno che nel tabernacolo e, DOPO, nel clero e nei suoi dictat? Se l’esempio di vita dei preti (alcuni dei quali acidi e meschini) fosse un “prius” ontologico, i cattolici si sarebbero dovuti riversare in massa nell’oceano anzichè in chiesa a fare rosari. Il clero è Maestro quando aiuta il piccolo a volgere lo sguardo dentro di sé, per ivi scoprirvi infiniti mondi, non quando lo accentra su di sé per mezzo di una statua di gesso.

Questi punti sono ignoti a tutti ma da tutti conosciuti, ed è proprio in coscienza di essi che molte persone intelligenti, ma buone, si fanno atee o newager: non hanno trovato un motivo per continuare a restare nel “corpo marcescente” della Chiesa cattolica, ed il cattolicesimo loro non convince. Convince meglio la New Age, col suo dire senza dire ed il suo meditare senza pregare.
La New Age, come frullato di dottrine giuste e sbagliate, chiare e poco chiare, coinvolge – dopo l’ateismo – la maggior parte dei ricercatori spirituali occidentali.
A queste persone io dico: ritornate a casa! Capisco che questo Cristo è tutto squartato, fa paura e manda pure cattivo odore, ma c’è bisogno di voi per recuperarlo. Alle terme di Caracalla non ce lo può mandare un individuo singolo, ad esempio io, perché Cristo siamo tutti noi.

Se mangeremo del suo corpo e del suo sangue (eucaristia), Egli ci mangerà, e col tempo tornerà in forze.

Se ci piegheremo nella Confessione, Egli si alzerà e si farà qualche giro riabilitativo.

Se troveremo il tempo per dargli una carezza davanti al tabernacolo anziché rilassarci davanti a qualche film, giorno dopo giorno si sentirà più amato e guarirà più in fretta, perché l’Amore guarisce!

E se un giorno il Figlio di Dio uscirà di casa scoppiettante di salute, sarà per l’umanità come vincere la lotteria perché Egli abbatterà le vecchie mura e farà cose senz’altro nuove e bellissime, giacchè è veramente ammirabile il senso estetico, la forza e l’intelligenza di quest’uomo. Ma ora è debole, sta male. La Chiesa ha bisogno delle nostre cure.

Firma finta per nac3

CHE NE PENSI TU?

Il primo commento sarà...

Opzioni di notifica:
avatar
wpDiscuz