La natura dell’uomo

Per i cattolici

 

  • L’uomo possiede una natura fisica e ontologica per la quale egli, più che decidere, risulta “già deciso” e già “progettato” una volta per tutte. L’uomo è tenuto (ma non costretto) a usare le membra del proprio corpo in conformità alla natura inscritta nel suo proprio essere. Il dovere di rispettare le finalità naturali delle cose, e di se stesso, ha la precedenza su qualsiasi altro dovere, esigenza o principio di origine umana, psicologica o sociale.
  • Dio si esprime non solo attraverso la Bibbia, ma anche attraverso la Natura (conosciuta grazie alla Bibbia), sicché nella sapienza della Natura parla la stessa sapienza della Bibbia. Ogni intervento teso a modificare il Naturale Finalismo delle cose, è sacrilego.
  • L’arte medica deve “imitare la Natura”, assecondarne le dinamiche intrinseche e non crearne di nuove! L’ordine biologico e naturale voluto da Dio, va riconosciuto, protetto e rispettato, giammai manipolato!

Per i laicisti

 

L’uomo ha una natura predeterminata ma NON pre-determinabile. Non è possibile che qualcuno deduca per tutti “Il Vero e Il Giusto” da granitiche “leggi eterne”, perché

Lava

L’uomo non può conoscere univoci progetti d’esistenza intrinseci a misteriosi “elementi strutturali permanenti”, dal momento che la più profonda essenza della natura umana è la sua “libertà”, cioè la libertà di formarsi, definirsi e ri-crearsi secondo il più autentico spirito personale e, tramite questo, rivolgere la stessa materia a nuovi scopi.
Inoltre, la natura-di-un-uomo si esaurisce interamente nella cultura particolare nella quale ha vissuto e vive, anzi, nulla è più culturale dell’idea di natura perché non c’è un modo per cancellare dalla natura la storia che essa ha attraversato.
Sul suo proprio intero essere l’uomo ha dunque completo potere decisionale, e la sua etica può dirsi una “etica del viandante”, la quale, nel suo ultimo passaggio, si riduce ad essere un’etica senza Verità.

Firma finta per nac3

2 cent5 centesimi

CHE NE PENSI TU?

Il primo commento sarà...

Opzioni di notifica:
avatar
wpDiscuz