Read Me

 …allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano ai monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli in campagna non tornino in città […].
Lc 21:21

 

Con questo sito vorrei parlare – prima della “adunanza finale”, a tutte quelle persone che, benchè lontane, credono ancora nella capacità del cattolicesimo di portare Cristo sulla terra, e che pensano possa farlo un cattolicesimo giovane, fresco e dinamico, non impaurito, stantio e bigotto!

La Sua seconda venuta, come sappiamo, sarà preceduta dalla venuta dell’anticristo. Questi, si racconta, cavalcherà l’onda popolare di disgusto verso la gerarchia ecclesiastica, per fondare un nuovo cattolicesimo a sua immagine e somiglianza. Sarà potente, immenso, bi e pluricefalo, e si chiamerà ugualmente “Cattolicesimo Apostolico Romano“! Infatti, si profetizza, il clero stesso aiuterà l’anticristo a rifondare le basi della Nuova Religione Mondiale. Ma solo per un attimo. Nel frattempo la vera Chiesa, abitata in pienezza dallo Spirito Santo, sarà ridotta a un sussurro, nell’attesa appunto della Seconda Venuta che scaccerà l’impostore per 1.000 anni di assoluta, perfetta bellezza. Ed ecco allora nascere il mio que-sito: COME SARA’ IL CATTOLICESIMO IN QUEI MILLE ANNI CHE VERRANNO?

 

Sicuramente, non sarà quello di adesso!

 

Il cattolicesimo attuale purtroppo sortisce il triste effetto di chiudere le intelligenze. Il punto dolente non è la dottrina cattolica in sè (che NON và sostanzialmente rimaneggiata) ma il rapporto fra religione e scienza.
La scienza moderna sembra voler gettare luce su molti temi spirituali, ma il cattolicesimo ne ha paura e perciò snobba sistematicamente quelle suggestioni. Non ne parla, mette coperchi ovunque può, quando invece – cogliendo e sviluppando quegli accenti – avrebbe potuto pescare i nuovi giovani, nell’epoca dei media più critici ed intelligenti di quelli della generazione passata.

Il pensiero di un fervente cattolico tradizionale appare spesso costretto dai demoni, innalzato per i demoni, concepito nella speranza di proteggersi dai demoni recitando molti rosari. Il cattolicesimo moderno si è convertito in una sofisticata forma di demonologia, almeno nelle anime più semplici.
Non si sta dicendo che i demoni non esistono.
Si sta dicendo che tutto questo inseguimento di demoni può divenire un esistere all’ombra di satana in persona che brucia le capacità riflessive umane, le quali infine perdono la purezza, la semplicità e l’innocenza con cui erano uscite dalla mente del Creatore e di noi stessi.
Abbagliata da una luce luciferina, l’ortodossia cattolica contemporanea vede demoni pure nei volti di altre vive persone: amici, parenti, madri, mariti, cinesi, vegani, musulmani, laicisti e animalisti. E persino il guardare eccessivamente dentro se stessi, viene tacciato di demonismo, perchè tale pratica richiama da vicino l’Advaita, lo “Yoga della presenza di Dio in fondo al cuore”.

 

“Se guardi abbastanza a lungo in un abisso,
l’abisso vorrà guardare dentro di te”.

(F.Nietzsche)

 

Ed allora, il cattolico medio si risolve a non distogliere l’attenzione da preti, immaginette e statue.

La maggior parte della gente è giustamente emigrata da siffatto cattolicesimo, per approdare chi nell’evangelismo oltranzista, chi nell’ateismo scientista, chi nello sciamanesimo affarista, chi nel nulla buddico, chi nella politica o nei movimenti ambientalisti, privando con ciò la Chiesa dei doni di intelligenza e sensibilità che Dio aveva riposto nel ceto medio.

Ecco, nella Nuova Era (New Age) del Cattolicesimo il cattolicesimo sarà diverso perchè integrerà il ceto medio, oggi denutrito ed orgogliosamente lontano dal Sancta Sanctorum, sorvegliato da animali cotanto paurosi.
Nella Nuova Era (New Age) del Cattolicesimo si avrà meno ardimento nel demonizzare or questo or quello or a destra ora a manca, perchè i sacramenti avranno veramente illuminato il mondo, a cominciare dagli integralisti a favore del povero ceto medio martoriato dai sospetti dei “santi” circa troppo frequenti possessioni demoniache.
Nella Nuova Era (New Age) del Cattolicesimo, risposte vere complete e bellissime si daranno come il pane.
Nella Nuova Era (New Age) del Cattolicesimo questo sarà possibile, perchè il primo pane quotidiano, che è l’Amore umile e cieco, sarà stato già largamente distribuito.

ecovillaggio dream

Ed ecco, si potrebbe anche immaginare che nella Nuova Era del Cattolicesimo non la città (socialismo), il singolo (individualismo) o la singola famiglia (familismo), ma l’ecovillaggio sarà la Nuova Cellula Sociale! Perchè…

 

Dove 2 o 3 famiglie si riuniscono nel mio nome,
io sono in mezzo a loro.

cfr. Mt 18:19